Avincola Alfonso

Alfonso Avincola

Nato a Roma il 20 giugno del 1931, si sposa nel 1962 con Lilian Mathews. Dopo l’apprendistato con Sandro Vespasiani, famoso reporter degli anni ’50, passa infatti all’Italy’s News Photos di Enzo Vitale cominciando poi a lavorare su alcuni grandi set cinematografici a cominciare da Ben Hur di William Wyler e Anna di Brooklyn di Vittorio De Sica. Frequentando il mondo del cinema entra in contatto con Dino De Laurentiis e dal 1960 assume il ruolo di fotografo ufficiale del produttore. Da allora lavora sul set di circa ottanta film, tra Stati Uniti (I tre giorni del condor di Sidney Pollack e Uragano di Jan Troell) e Italia. Alla fine degli anni ’70 lascia definitivamente Roma e si trasferisce negli Usa, dove vive ancora oggi, a Las Vegas.

Lunghissima la lista dei film a cui ha lavorato, fianco a fianco con grandi registi: Carlo Lizzani (Il gobbo, Banditi a Milano, Il processo di Verona), Mauro Bolognini (La giornata balorda, Libera amore mio), Ettore Scola (Il più bel giorno della mia vita), Antonio Pietrangeli (Il magnifico cornuto), Luigi Comencini (Lo scopone scientifico), Alberto Sordi (Polvere di stelle, Finchè c’è guerra c’è speranza), Mario Bava (Diabolik), Luchino Visconti (Lo straniero) e Mario Monicelli (Camera d’albergo), Pierpaolo Pasolini (Le streghe)


Riferimenti e bibliografie:

Simone Riberto, alias Tenente Colombo

Collegamenti esterni:

  • Un fotografo sul set - valdichianaoggi.it
  • Il matrimonio di Alfonso Avincola (Cinegiornale 1962)
  • Foto di scena realizzate da Alfonso Avincola - lombardiabeniculturali-it
📸 Crediti immagini e copyright: le immagini presenti in questo articolo (ritagli di quotidiani e periodici d’epoca, trafiletti e materiali archivistici) sono riprodotte a fini storici, documentari e di ricerca, senza finalità commerciali né ricavi pubblicitari. Quando l’autore dello scatto non è indicato in modo esplicito nella fonte, viene considerato e riportato come non identificato. La digitalizzazione e l’eventuale elaborazione grafica (restauro leggero, impaginazione, ridimensionamento e watermark) sono a cura di tototruffa2002.it.
© rispettivi aventi diritto. Per richieste di attribuzione, integrazione crediti o rimozione (take-down) fai riferimento alla pagina ⚖️ Disclaimer & Note legali. In caso di segnalazione motivata, il materiale potrà essere rimosso temporaneamente durante le verifiche.