Kramer Gorni (Francesco Kramer Gorni)

Gorni Kramer bio

Gorni Kramer, pseudonimo di Francesco Kramer Gorni (Rivarolo Mantovano, 22 luglio 1913 – Milano, 26 ottobre 1995), è stato un direttore d'orchestra, compositore, arrangiatore, musicista, polistrumentista, produttore discografico e autore televisivo italiano. Volto noto della "prima" televisione, è stato autore di oltre un migliaio di canzoni, di cui 1 057 depositate alla SIAE come "Kramer Gorni" e 177 come "Francesco Gorni". Fu insegnante della banda musicale di Cesacastina in provincia di Teramo.

Biografia

Nacque il 22 luglio 1913 a Rivarolo Mantovano, in provincia di Mantova. Per via del nome dal suono straniero, una parte del pubblico italiano ha a lungo creduto che Gorni Kramer non fosse italiano o si facesse chiamare con uno pseudonimo di fantasia, pseudonimo che in realtà derivava direttamente dal suo nominativo anagrafico: Gorni era il cognome e Francesco Kramer erano i nomi, quest'ultimo scelto dal padre in omaggio al ciclista americano Frank Kramer, campione del mondo su pista nel 1912. Semplicemente invertendo il secondo nome di battesimo ed il cognome, Kramer Gorni diventò Gorni Kramer.

Gorni Kramer si avvicinò alla musica sin dalla prima infanzia, quando era ancora soprannominato Franco, grazie al padre musicista. Il primo strumento che imparò a suonare fu la fisarmonica, con cui iniziò ad esibirsi ancora bambino nell'orchestra paterna.

Il Conservatorio

Nel 1930 si diplomò in contrabbasso al Conservatorio di Parma. Nei primi tempi lavorò come musicista in diverse orchestre da ballo, poi nel 1933, appena ventenne, costituì un suo gruppo con cui suonare il jazz. Il nuovo genere musicale americano era vietato dal regime fascista, ma Gorni Kramer aveva potuto conoscerlo grazie ad amici orchestrali che lavoravano sui transatlantici che collegavano l'Europa e l'America.

A partire dalla metà degli anni trenta Gorni Kramer si affermò anche come autore di canzoni. Sua è la musica di Crapa pelada sul testo di una filastrocca popolare milanese, portata al successo prima nel 1936 da Alberto Rabagliati e poi, nel 1945, dal Quartetto Cetra (nella versione con testo di Tata Giacobetti). Nel 1939 compose Pippo non lo sa, uno dei pezzi più famosi del Trio Lescano. Nonostante la popolarità di queste canzoni, Gorni Kramer e la sua orchestra continuarono ad essere ignorati dall'EIAR, che li boicottava perché suonavano jazz.

Durante la seconda guerra mondiale, il maestro collaborò con il cantante Natalino Otto, altro artista bandito dalla radio a causa dello swing. In quegli anni cominciò anche il lungo sodalizio con il Quartetto Cetra, per cui scrisse pezzi famosissimi come Nella vecchia fattoria (Old MacDonald had a farm) (solo il testo in italiano), In un palco della Scala, Donna, Concertino.

Massone, Gorni Kramer fu membro della Gran Loggia d'Italia.

La commedia musicale

L'attività di discografico

Gorni Kramer fu, con Mario Trevisan, il fondatore della casa discografica Combo Record: con l'etichetta lanciò, tra gli altri, Tony Renis e Riz Samaritano.

La televisione

Il debutto televisivo avvenne nel 1954 con Nati per la Musica, assieme a Lelio Luttazzi; in seguito prese parte a Voci e volti della fortuna, ma uno dei più grandi successi degli esordi fu sicuramente Il Musichiere, programma condotto da Mario Riva in onda dal 1957 al 1960, in cui partecipava con la sua orchestra (per l'occasione ribattezzata I Musichieri) alle esecuzioni musicali del programma.

Seguirono numerosi altri programmi: Buone vacanze (con i Cetra, Jula de Palma, Johnny Dorelli e altri), Giardino d'inverno, Leggerissimo, Quelli della domenica, La domenica è un'altra cosa. Nel corso di un programma di intrattenimento criticò i Beatles, ed ebbe ad affermare che presto sarebbero stati dimenticati; altrettanto scettico fu riguardo Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.

Verso la metà degli anni sessanta Gorni Kramer si ritirò progressivamente dalle scene, ma continuò a lavorare in ambito musicale come editore e autore per la televisione, partecipando saltuariamente come ospite, ad esempio nella prima puntata di Milleluci (1974) di Antonello Falqui, omaggio alla storia della radio, condotta da Mina e Raffaella Carrà.

Nel 1978 Kramer fu il protagonista di Kappadue, trasmissione televisiva in due puntate, diretta da Vito Molinari, in cui il grande musicista e compositore ripercorse la propria carriera insieme ad artisti a lui vicini, da Caterina Valente a Marcello Marchesi, dal Quartetto Cetra a Sandra Mondaini.

Il 27 settembre 1991 la RAI[3], in occasione dei cinquant'anni di carriera del maestro[3], gli dedicò un evento intitolato Merci Beaucoup Gorni Kramer (Raidue ore 20:30: la serata fu ambientata nella piazza Sordello di Mantova[3], presentata da Gianni Minà ed Elisabetta Gardini[3], con ospiti, tra gli altri, Franco Cerri, Nicola Arigliano, Ladri di Biciclette e Rossana Casale.

Dal 1996 la Riviera Jazz Records ha pubblicato per la prima volta su cd in alcuni volumi le incisioni di Gorni Kramer, effettuate dal 1932 al 1947 su dischi a 78 giri ormai introvabili, sia da solista e sia come musicista del sassofonista e violinista William Righi.

Carosello

Partecipò inoltre ad alcune edizioni della rubrica pubblicitaria televisiva Carosello:

nel 1957 insieme a Lelio Luttazzi per il dado per brodo Liebig;
nel 1959 insieme a numerosi esponenti dello spettacolo e dello sport per il dentifricio Durban's;
nel 1963 con Delia Scala per olio e vino della Sagra.

Programmi radio RAI

Kramer e la sua orchestra, programma trisettimanale con i cantanti Claudio Parola, Flo Sandon's e Vittorio Paltrinieri 1949
Nati per la musica, programma settimanale con i cantanti Jula de Palma, Teddy Reno e Quartetto Cetra 1953-1954
Attenti al ritmo, gioco musicale, presentato da Mike Bongiorno, orchestra diretta da Gorni Kramer, regia di Pino Gilioli 1965.
Batto quattro, varietà musicale, presentato da Gino Bramieri, orchestra diretta da Gorni Kramer, regia di Pino Gilioli (1967-1976)

Gli omaggi

Ricordando Kramer è il titolo di una composizione per fisarmonica e orchestra di Italo Salizzato e Pasquale De Rosa dedicata a Gorni Kramer.
Kramer Project - Renzo Ruggieri Orchestra (VAP 104) è l'omaggio in CD pubblicato nel 2010 da Voglia D'arte Production, per fisarmonica e orchestra, di Renzo Ruggieri[5] su repertorio "originale", custodito dai familiari in una valigia e donato al Maestro. Il progetto è divenuto anche un live che ha visto al Serravalle Jazz 2500 spettatori in standing ovation (2009) e il tutto esaurito al Gubbio Jazz, impreziosito dalla partecipazione speciale di alcune prestigiose voci del panorama jazzistico italiano.


Galleria fotografica e rassegna stampa

Film muto di «Gran Baldoria»

ELSA MERLINI, Enrico Viarisio ed Isa Barzizza sono i «tre grandi» della rivista «Gran baldoria», scritta da Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Elsa Merlini, che per la prima volta fa la rivista, torna al teatro dopo alcuni anni di assenza; era stata all’Olimpia tre anni fa, insieme a Cesco Baseggio. Dieci anni addietro, sempre al teatro Nuovo, aveva recitato «Piccola città» ed è per tale motivo che gli autori della rivista hanno scritto uno sketch che si riferisce alla commedia di Thornthon Wilder. Gli altri due «grandi», Enrico Viarisio ed Isa Barzizza sono invece già assi della rivista, che è del tutto nuova per Adriano Rimoldi, che canta e recita bene. Rimoldi, che è stato molti anni assente dall’Italia, ha interpretato 23 film in Spagna dove ha avuto la «estrella de oro», una specie di Oscar che viene consegnato all’attore più popolare. «Gran baldoria» è costata dai 40 ai 50 milioni; il foglio-paga serale della compagnia si aggira sulle 500.000 lire, ma tutte le sere l’incasso supera il milione e mezzo.

«Settimo giorno», anno IV, n.43, 25 ottobre 1951


Discografia parziale

Singoli

1936 – Dimmi di si/Voglio da te una foto (Fonit, 7488)
1953 – Toni me toca/Tic ti-Tic ta (Odeon, TW 4057)
1958 – Gelosia/Mi dolor (Fonit Cetra, SP 30370)
1958 – Una notte a Granada/La samba del villaggio (Combo Record, 5010; pubblicato come Gorni Kramer e i suoi Villici)
1958 – Domenica è sempre domenica/Simpatica (Combo Record, 5059; con Mario Riva)
1959 – You Are My Destiny/Hey, Jealous Lover (Combo Record, 5226; pubblicato come Gorni Kramer e i suoi Musichieri)
1959 – Mio zio/Non cercar (di capir l'amore) (Combo Record, 5237; pubblicato come Gorni Kramer e i suoi Musichieri)
1959 – Serenella/Fatalona (Combo Record, 5256; con Paolo Bacilieri)

EP

1958 – Night Club (Odeon, MSEQ 35120)

Album

1953 – Parata di successi n° 5 (Fonit, LP 105; con Nino Impallomeni, Alberto Semprini, Armando Sciascia)
1953 – Parata di successi n° 6 (Fonit, LP 106; con Nino Impallomeni, Alberto Semprini, Armando Sciascia)
1966 – Celebri tanghi (Combo Record, LP 20044)
1974 – Il re della fisarmonica (Combo Record, LP 20137)
1996 – Gorni Kramer con i suoi Solisti & The Three Niggers of Broadway - Vol. I (Riviera Jazz Records, RJR CD 002)
1997 – Gorni Kramer con i suoi Solisti, The Three Niggers of Broadway e William Righi e il suo Nuovo Stile - Vol. II (Riviera Jazz Records, RJR CD 003)
2003 – Gorni Kramer, i suoi Solisti e i Tre Negri - Vol. III (Riviera Jazz Records, RJR CD 008)
2005 – Gorni Kramer, i suoi Solisti, Orchestra Circolo Ambasciata, The Three Niggers of Broadway - Vol. IV (Riviera Jazz Records, RJR CD 011)
2006 – The Smile of Swing (Twilight Music - Serie via Asiago 10, TWI CD AS 06 26)

Filmografia

Il microfono è vostro, regia di Giuseppe Bennati (1951)
Domenica è sempre domenica, regia di Camillo Mastrocinque (1958)
Come te movi, te fulmino!, regia di Mario Mattoli (1958)
Totò a Parigi, regia di Camillo Mastrocinque (1958)
Totò, Eva e il pennello proibito, regia di Steno (1959)
Un mandarino per Teo, regia di Mario Mattoli (1960)

Le commedie musicali

1952 – Attanasio cavallo vanesio di Garinei e Giovannini
1953 – Alvaro piuttosto corsaro di Garinei e Giovannini
1954 – Giove in doppiopetto di Garinei e Giovannini
1954 – Tobia candida spia di Garinei e Giovannini
1955 – La granduchessa e i camerieri di Garinei e Giovannini
1956 – Buonanotte Bettina di Garinei e Giovannini
1956 – Carlo non farlo di Garinei e Giovannini
1957 – L'adorabile Giulio di Garinei e Giovannini
1957 – Un paio d'ali di Garinei e Giovannini
1958 – Un trapezio per Lisistrata di Garinei e Giovannini
1960 – Un mandarino per Teo di Garinei e Giovannini
1960 – Delia Scala Show di Garinei e Giovannini

Le riviste

1950 – Black and White di Garinei e Giovannini
1951 – Gran baldoria di Garinei e Giovannini
1952 – Gran baraonda di Garinei e Giovannini
1953 – Made in Italy di Garinei e Giovannini

Onorificenze

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
«Su proposta del Presidente della Repubblica»
— Roma, 11 giugno 1991

Bibliografia

Adriano Mazzoletti, Il jazz in Italia: dalle origini alle grandi orchestre, Torino, EDT, 2004, ISBN 88-7063-704-2.
Gino Castaldo (a cura di), Kramer, Gorni, in Dizionario della canzone italiana, Milano, A. Curcio, 1990.