Mondaini Alessandrina (Sandra)

Sandra MondainiSandra Mondaini (Milano, 1º settembre 1931 – Milano, 21 settembre 2010) è stata un'attrice, conduttrice televisiva e cantante italiana.

Viene definita una delle signore della televisione italiana, apparsa sul piccolo schermo sin dal primo giorno delle trasmissioni ufficiali della RAI.

Prevalentemente attrice comica, la sua carriera artistica sessantennale è stata strettamente legata a quella di suo marito, Raimondo Vianello, col quale ha formato una delle coppie più celebri ed amate della televisione italiana, realizzando dagli anni sessanta in poi molti varietà televisivi e radiofonici e diversi film e telefilm, fra cui la nota sitcom Casa Vianello, andata in onda per circa vent'anni.


Galleria fotografica e stampa dell'epoca

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, rassegna stampa

Perchè in Italia «questo» cinema comico?

Perchè in Italia «questo» cinema comico? A questa PRIMA PARTE hanno collaborato: gli sceneggiatori: Age (Agemone Incrocci), Leo Benvenuti, Alessandro Continenza, Piero De Bernardis, Mario Scarpelli; i registi: Marino Girolami, Dino Risi, Steno…
Angelo L. Lucano, «Rivista del Cinematografo», n. 7, luglio 1965 e n.10, ottobre 1965
979

Una macchina sempre giovane

Una macchina sempre giovane La "1100 modello 1958" che presentiamo come primizia assoluta vi questo servizio fotografico, è l'ultima edizione, la più aggiornata e perfezionata, della tradizionale "1100 Fiat", una vettura che ha ormai più di…
«Epoca», anno VIII, 1957
156

La nuova stagione di rivista 1955-1956 vedrà sfilare in passerella attrici di prosa accanto alle ragazze del balletto: Isa Barzizza, Franca May, Lauretta Masiero, Gemelle Kessler, Sandra Mondaini, Lia Zoppelli, Alba Arnova

«Oggi», 22 settembre 1955


«Il Musichiere», 30 luglio 1960


«Non so se ci siamo riusciti», dice il comico che per partito preso si butta giù, con una specie di compiacimento velenoso. Vianello torna sul video dopo quasi tre anni: l'occasione per una chiacchierata in cui rievoca gli inizi della sua carriera. «Mi trovai in palcoscenico», ricorda, «per lo spintone di un amico»

Pietro Pintus, «Radiocorriere TV», 28 settembre 1974


«Questa volta ho messo a tacere la bambina: il mio solito personaggio compare soltanto nell'ultima puntata. Ma non parla, grugnisce». Come si è decisa ad aprire un negozio e come ha scoperto che le conviene essere pessimista.

Antonio Lubrano,«Radiocorriere TV», 12 ottobre 1974


Si conclude sul video «Tante scuse», lo show del sabato con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini

«Radiocorriere TV», 23 novembre 1974


 


Lo spettacolo di varietà si intitola «STASERA NIENTE DI NUOVO» e vede protagonisti Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Heather Parisi. Lo spettacolo va in onda su TV1 il sabato. Il titolo è un modo per dire che non ci si deve aspettare nulla di nuovo, in quanto Vianello e Mondaini si definiscono i soliti.

Stefania Barile, «Radiocorriere TV», 17 gennaio 1981


«Il Piccolo di Trieste», 22 settembre 2010


MAGGIORI DETTAGLI


Sintesi delle notizie estrapolate dagli archivi storici dei seguenti quotidiani e periodici:

  • «Oggi», 22 settembre 1955
  • «Il Musichiere», 30 luglio 1960
  • Pietro Pintus, «Radiocorriere TV», 28 settembre 1974
  • Antonio Lubrano,«Radiocorriere TV», 12 ottobre 1974
  • «Radiocorriere TV», 23 novembre 1974
  • Stefania Barile, «Radiocorriere TV», 17 gennaio 1981
  • «Il Piccolo di Trieste», 22 settembre 2010
📸 Crediti immagini e copyright: le immagini presenti in questo articolo (ritagli di quotidiani e periodici d’epoca, trafiletti e materiali archivistici) sono riprodotte a fini storici, documentari e di ricerca, senza finalità commerciali né ricavi pubblicitari. Quando l’autore dello scatto non è indicato in modo esplicito nella fonte, viene considerato e riportato come non identificato. La digitalizzazione e l’eventuale elaborazione grafica (restauro leggero, impaginazione, ridimensionamento e watermark) sono a cura di tototruffa2002.it.
© rispettivi aventi diritto. Per richieste di attribuzione, integrazione crediti o rimozione (take-down) fai riferimento alla pagina ⚖️ Disclaimer & Note legali. In caso di segnalazione motivata, il materiale potrà essere rimosso temporaneamente durante le verifiche.