Silvana Mangano prima della sua resurrezione
Silvana Mangano rinunciò a «Guerra e Pace» ma non a Tolstoi; e si sta già preparando, fra un bagno e l’altro, alla seconda edizione cinematografica di "Resurrezione"
Roma, luglio
Degli ultimi due mesi Silvana Mangano non ha trascorso a Roma che pochissimi giorni. Ai primi di giugno, infatti, l’attrice si è trasferita con la madre ed i figlioli a Cap Martin, sulla Costa Azzurra. Nell’ultima quindicina, però, Silvana è tornata a Roma due volte. La prima quando la hanno convocata telefonicamente comunicandole che la giuria aveva deciso di assegnarle il "Nastro d’argento".
La seconda volta è piombata a Roma per essere ricevuta dal Presidente della Repubblica. al Quirinale. Arrivò al mattino con il treno dalla Costa Azzurra e si è trovata immersa nella atmosfera di fuoco che gravava da tre giorni sulla città. Ha allora indossato il costume da bagno e telefonato a qualche amico per trascorrere la giornata nella bella piscina che sorge nella sua villa, lungo la via Appia Antica, in attesa dell’udienza al Quirinale, stabilita per le 19. Tra gli amici c’era un fotografo che ha fissato in alcune immagini, quelle che riportiamo, la breve sosta romana di Silvana Mangano.
«Tempo», anno XVII, n.32, 11 agosto 1955
![]() |
«Tempo», anno XVII, n.32, 11 agosto 1955 |