Franci Adolfo

Adolfo Franci

(Firenze, 1895 - Roma, 1 febbraio 1954) è stato un giornalista e sceneggiatore.

Scoprì Totò al teatro fiorentino estivo FOLLIE ESTIVE e ne è rimasto uno dei primi illustri ammiratori.

E' stato redattore di vari periodici milanesi per esempio "L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA" e "CINEMA ILLUSTRAZIONE" per entrambi i quali recensisce "ANIMALI PAZZI" e successive pellicole con Totò protagonista.

Uno dei soggettisti e sceneggiatori del film desichiano SCIUSCIA'

Nel 1950 uno dei collaboratori alla sceneggiatura dello zavattiniano "MIRACOLO A MILANO"

Fu legato sentimentalmente con l'attrice milanese MARGA CELLA (dato da verificare)


Riferimenti e bibliografie:

Simone Riberto, alias Tenente Colombo

📸 Crediti immagini e copyright: le immagini presenti in questo articolo (ritagli di quotidiani e periodici d’epoca, trafiletti e materiali archivistici) sono riprodotte a fini storici, documentari e di ricerca, senza finalità commerciali né ricavi pubblicitari. Quando l’autore dello scatto non è indicato in modo esplicito nella fonte, viene considerato e riportato come non identificato. La digitalizzazione e l’eventuale elaborazione grafica (restauro leggero, impaginazione, ridimensionamento e watermark) sono a cura di tototruffa2002.it.
© rispettivi aventi diritto. Per richieste di attribuzione, integrazione crediti o rimozione (take-down) fai riferimento alla pagina ⚖️ Disclaimer & Note legali. In caso di segnalazione motivata, il materiale potrà essere rimosso temporaneamente durante le verifiche.