Articoli & Ritagli di stampa - Rassegna 1932



Indice degli avvenimenti importanti per l'anno 1936

Gennaio 1934 - Totò esegue un fallimentare provino cinematografico per la Cines di Stefano Pittaluga. Deluso, torna al suo varietà


Totò

Articoli d'epoca, anno 1932

16 Gen 2014

Antonio e Diana, un amore difficile

ANTONIO E DIANA, UN AMORE DIFFICILE Dopo l’annullamento del matrimonio, i nostri rapporti continuarono ad essere tempestosi. Divenne ancora più geloso di prima, ammesso che fosse possibile. Non solo non permetteva che uscissi da sola io, ma neppure…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
19282
22 Ott 2016

Il primo provino per il cinema

Il primo provino per il cinema Fui chiamato alla Cines di Pittaluga ed eseguii il regolamentare ‘provino’. Soltanto, un regista ebbe la brillante idea di dirmi che sarebbe stato bene che, con la faccia che Iddio mi aveva data, facessi tutto il…
Valentina Pittavina, Alberto Anile, Daniele Palmesi
5308

Raggio di sole (1930)

Raggio di sole (1930-1932) Scheda dell'opera Titolo originale Raggio di sole Testo: rivista di varietà un atto e 12 quadri Interpreti: Totò, Angela Ippaviz Compagnia: Achille Maresca Sketch, quadri e notizie Rivista di varietà un atto e 12 quadri…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
938

Ieri la compagnia di riviste comiche Totò ha presentato la nuova rivista «La vile seduttrice» che ha ottenuto un'accoglienza calorosissima del foltissimo ed elegante pubblico che gremiva il teatro. Comicità garbata e signorile, satira suadente ed indovinate canzoni e motivi orecchiabilissimi, trovate divertenti, questi sono le particolari attrattive di questa nuova fatica del comico partenopeo Totò il quale coadiuvato da Elvira Spelta, soubrette seducentissima, Giuseppina Bianco, Bianca Pizzorusso, Mario Panchetti, Mario Ortensi e di tutti gli altri ottimi elementi di questa compagnia, portato al successo da bella rivista. Oggi replica.

«Il Messaggero», 2 gennaio 1932


Il provino per il cinema

1934 01 21 Il Messaggero Il ladro disgraziato Provino Pittaluga intro

Il comico Totò che, come abbiamo annunciato inizierà tra breve il suo primo film, soggetto e, pare, direzione di Umberto Barbaro, all'epoca della ripresa della ripresa della ripresa cinematografica italiana con la messa in efficienza degli Stabilimenti Cines, fu da Stefano Pittaluga designato come protagonista di un film comico Il ladro disgraziato. Ma a Totò fu avanzata l'intelligentissima proposta di rifare Buster Keaton. Totò disse che egli era Totò e non Buster Keaton. E non se ne fece più di niente.

«Il Messaggero», 21 gennaio 1932


Il geniale comico Totò l’à imbroccata con la sua Compagnia di riviste: ora si è accordato nuovamente con Corrado De Cenzo e riprenderà in piena la riuscita rivista Al piccolo caffè ed à tutto un giro di piazze e nei locali cinematografici ed è ben pagato. Suo amministratore è il giovane Achille Rampezzotti ed à tutto un assieme di artisti e ballerini. Terminate le recite a Milano se ne è andato a Cremona ed à il giro di piazza fino a metà ottobre. Dopo metà ottobre andrà a Roma per un lungo periodo e con un contratto pagato.

«L'arte drammatica», 17 settembre 1932


Teatro Vittorio Emanuele - Stasera debutta Totò con «Era lei... si... si. Era lei... no... no»

Vivissima attesa per il debutto della brillante Compagnia di Fantasie Comiche raggruppata intorno al brillantissimo comico Totò, beniamino del pubblico torinese. "Era lei... si... si" ecc, fantasia diabolica in due atti e una moltitudine di quadri, è una creazione tipica, riccamente dosata e pepata secondo i canoni classici della rivista elegante e piccante. Totò, le sue belle, brave, briose collaboratrici, i suoi ottimi collaboratori vogliono farsi molto onore nella stagione al "Vittorio". Ed anche le graziosissime girls, un complesso di danzatrici... in gamba.
Il pubblico stasera alle 21, al Teatro Vittorio Emanuele vedrà, stupirà, si divertirà e applaudirà.

 

Questa sera, al Teatro Vittorio debutterà la Compagnia di Fantasie Comiche, diretta da Totò, l'esilarante comico ben noto al nostro pubblico. Il debutto avverrà con la divertentissima rivista "Era lei... si... si. Era lei... no... no. Era lei... che lo voleva", in due parti e molti quadri, creata e messa in scena dallo stesso Totò in collaborazione col maestro De Curtis. Vivacità e brio caratterizzano lo spettacolo elegante che l'affiatatissima compagnia ha già fatto conoscere con molto successo al pubblico delle maggiori città italiane.

Stasera Totò con «Era lei... si... si. Era lei... no... no» si rappresenterà con due nuovi quadri

Serata in onore di Totò con «Santarellina»


«Follie novecento» il grande successo di ieri sera si replica al Vittorio Emanuele

a richiesta generale. Le vivaci fantasie in due tempi, di de Curtis e Ripp, danno modo a Totò di sfoderare tutte le sue invidiabili qualità comiche e alla sua briosa Compagania di accompagnarlo... in quarta velocitò.

«La Stampa», 1-8 ottobre 1932


«L'Impero», 15 ottobre 1932


«L'arte drammatica», 22 ottobre 1932


"Annuncio" apparso sul periodico "Varietà" del 15 dicembre 1932


Altri artisti


Riferimenti e bibliografie:

Sintesi delle notizie estrapolate dagli archivi storici dei seguenti quotidiani e periodici:

  • La Stampa
  • Stampa Sera
  • Nuova Stampa Sera
  • Il Messaggero
  • L'Impero
  • L'Impero d'Italia
  • Cafè Chantant
  • Varietà
  • Il Lavoro
  • L'arte drammatica