Totò sexy

Se ho niente da dichiarare? Sì. Io dichiaro, lasciando il suolo svizzero, che il piacere d'aver visto una popolazione così affabile, così gentile, così progredita...

Ninì Cantachiaro

Inizio riprese: maggio 1963 Stabilimenti De Paolis, Roma
Autorizzazione censura e distribuzione: 31 agosto 1963 - Incasso lire 194.611.000 - Spettatori 881.950


Titolo originale Toto sexy
Paese Italia - Anno 1963 - Durata 90 min - Colore - Audio sonoro - Genere commedia - Regia Mario Amendola - Soggetto Bruno Corbucci, Giovanni Grimaldi - Sceneggiatura Bruno Corbucci, Giovanni Grimaldi - Fotografia Alessandro d'Eva - Montaggio Jolanda Benvenuti - Musiche Armando Trovajoli - Scenografia Ennio Michettoni


Totò - Ninì Cantachiaro - Erminio Macario (Mimì Cocco) - Mario Castellani (Umberto, il secondino) - Mario Pisu (l'ispettore De Marchi) - Mimmo Poli (un carcerato) - Andrea Scandurra (il carcerato calvo) - Gianni Agus (l'ispettore di dogana) - Pasquale De Filippo (un carcerato) - Franco Giacobini (l'impiegato di compagnia aerea) - Gianni Baghino (un compagno di cella) - Linda Sini (l'hostess) - Gianni Morandi (se stesso) - Gisella Ferrini (se stessa)


Toto_sexySoggetto 

Due suonatori ambulanti, Ninì e Mimì, vengono arrestati per contrabbando e condotti in galera. Qui si divideranno tra i ricordi dei loro viaggi di piacere (in cui visitavano i vari locali di striptease delle grandi capitali europee) e scherzi e screzi con gli altri galeotti ed il secondino Umberto. 

Critica e curiosità 

E' il primo e unico seguito nella lunga carriera cinematografica di Totò; i protagonisti sono i contrabbassisti Ninì/Totò e Mimì/Macario di Totò di notte n. 1, finiti in prigione a sognare spogliarelli. Organizzato dall’ineffabile Mariani, il film è costituito in buona parte da scarti dell’altro film, comprese alcune esibizioni sexy che la censura aveva imposto di tagliare perché troppo audaci (il film verrà infatti vietato ai minori di 18 anni). Per il comico sublime che è stato diretto da De Sica e Rossellini è il punto più basso, l’avvilente nadir di un’intera carriera.

È considerata una delle pellicole peggiori di Totò, è quasi una fotocopia di Totò di notte n. 1, con gli stessi scadenti risultati e piattezza. Questo risultato deriva forse dal fatto che i due autori e il regista hanno voluto anticipare la commedia erotica all'italiana in tempi in cui non era possibile praticare questo genere di commedia.
Per il resto la commedia risulta in alcuni punti molto divertente. Pur non essendo un film musicarello, in uno dei tanti inserti del film (che uniscono le diverse scene dei due protagonisti, Totò e Macario) appare un giovane Gianni Morandi che canta Penelope.

"I film di Totò, 1946-1967: La maschera tradita" (Alberto Anile) - Le Mani-Microart'S, 1998


Così la stampa dell'epoca

L'apporto di quel grande attore comico che è Totò, che farebbe ridere anche leggendo l'orario ferroviario, fa si che il lazzo sia presente in tutte le scene in cui è protagonista il comico napoletano, spalleggiato ottimamente da Macario . [...] Se c'è un solo motivo per andare a vedere questo filmetto è proprio solo per l'intramontabile principe De Curtis.

Vice, «La Libertà», 1963


Il divertimento manca del tutto in questo ennesimo zibaldone rivistaiolo in cui un illustre attore come Totò avvilisce la sua fama senza alcuna ragione. In una lunga carriera cinematografica non costellata certo di capolavori, i più recenti film di Totò spiccano per la loro infima qualità; ma questo "Totò Sexy" è senza dubbio il gradino più basso della scala. Allusioni e battute volgari si sprecano e di regia non è neppure il caso di parlare [...].

Valentino De Carlo, 1963


1963 09 07 Corriere della Sera Toto sexy 2 intro

Totò sexy di Amendola dà quello che li titolo promette. Totò, carcerato, assieme a Macario, sogna nella cella. Le sue mosse, i suol lazzi, di fronte al numeri di spogliarello e di danze, i suol litigi con il secondino e con i compagni di prigionia, formano il mastice del film, che per il resto non è che l'ennesimo film «notte». Macario fa da spalla. Comicità greve; poveri carcerati: non essendo loro permesso raccontarsi barzellette In prigione, uno dice un numero, che corrisponde ad una barzelletta; e tutti, ricordandola, si mettono a ridere fragorosamente.

Vice, «Corriere della Sera», 7 settembre 1963


1963 09 08 Corriere della Sera Toto sexy intro

Totò e Macario sono in carcere e si abbandonano ai sogni. E che cosa sognano? Paris la nuit e gli spogliarelli, tanti spogliarelli. Insomma, siamo alle solite: tutto è un pretesto per fare un film di strip. Le battute, poi, sono sfacciatamente grevi. Ma chi glielo fa fare a Totò di perdersi in simile robaccia?

Vice, «Corriere dell'Informazione», 8 settembre 1963


1963 09 14 Il Messaggero Toto sexy intro

Una trama, sia pur esile, la comicità dell'intramontabile Totò unita a quella del simpatico Macario, ambedue nelle vesti di detenuti, un dialogo abbastanza vivace non privo di garbati spunti umoristici, uno stuolo di Piacenti donnine ed ecco realizzato un gradevole film in cui tra una battuta e un'altra si inseriscono vari numeri di "spogliarello" e di danza apprezzabili soprattutto per la non comune compostezza e originalità.

Quello che tuttavia dà maggiore tono al lavoro che Mario Amendola ha diretto con garbo e contenutezza di toni è naturalmente la presenza di Totò, ancora una volta quanto mai efficace per mimica ed inesauribile vena umoristica. Accanto a lui, altrettanto brillante, Macario e numerosi altri attori oltre alle molte specialiste dello striptease. Due ore circa di divertente spettacolo, reso ancor più gradevole da un bel colore.

Vice, «Il Messaggero», 14 settembre 1963


1963 09 15 Momento Sera Toto sexy intro

Totò e Macario in prigione, rinchiusi nella loro cella, sognano e costituiscono il pretesto per propinare al pubblico i soliti spogliarelli (questa volta più castigati del solito). Tra un numero di varietà e l'altro si innestano le smorfie e le mosse di Totò e Macario, i loro litigi col secondino e con i compagni di prigionia ed infine, qualche trivialità di dubbio gusto che dovrebbe muovere al riso lo spettatore. Ha diretto quasi con fretta, Mario Amendola che si è preoccupato solamente di curare la buona fotografia in Eastmancotor.

Vice, «Momento Sera», 15 settembre 1963


1964 08 04 La Stampa Toto sexy intro

Seguito di Totò di notte n. 1 che, invece di essere intitolato Totò di notte n. 2, ha assunto un'etichetta più piccante: Totò sexy. Naturalmente il film odierno, come il precedente, fa di nuovo perno sulla coppia di contrabbassisti unica nel suo genere, perché formata da Totò e Macario. Ai due, sulla scorta di un canovaccio firmato Corbuccl e Grimaldi, ne succedono di ogni colore: finiscono perfino in galera, dove sognano una vita libera popolata di affascinanti donnine, quali furono quelle che Ninì e Mimì (così si chiamano i due ineffabili suonatori) incontrarono nel loro artistico peregrinare per lo cinque parti del mondo.

Lo spunto serve al regista Mario Amendola per inserire nel racconto frammenti inediti di film sexy e scene comiche varie, nelle quali oltre al tandem Totò-Macario si mostrano Gianni Agus, Franca Polesello, Toni Ucci, Mario Castellani ecc. La colonna sonora è di Armando Trovajoli, la fotografia in eastmancolor.

«Stampa Sera», 4-5 agosto 1964


1964 08 05 La Stampa Toto Sexy intro

Nessun dubbio, invece, sull'appartenenza di Totò Sexy al sottobosco semipornografico, appena velato dalla presenza di Totò e di Macario che, con qualche attore di minor nome, fanno i lazzi dei carcerati che fantasticano sulle donne, insomma, come già in Totò di notte n. 1, i due comici, diretti da Mario Amendola, legano con qualche grossolano «sketch» i numeri di spogliarello d'un ennesimo «sexy».

«La Stampa», 5 agosto 1964


Comicità carceraria. Fuori i colpevoli. Corbucci e Grimaldi per il soggetto e la sceneggiatura, Mario Amendola per la regia, e perché no anche Totò e Macario per l'interpretazione (si fa per dire). Il reato di costoro s'intitola Totò Sexy, film di spogliarelli e balletti appena mascherati dalle grevi scenette con cui i due comici, per l'occasione carcerati, si sforzano invano di imbastire una trama al film. Ci si erano già provati in Totò di notte n. 1 ed era andata male. Ora è peggio.

a. bl., «Stampa Sera», 5-6 agosto 1964


{gallery}1963-Toto-sexy/Stampa{/gallery}


La censura

1963 Toto sexy intro

Il film viene inizialmente respinto perché considerato in molte sue parti contrario al buon costume. La II Edizione viene autorizzata alla pubblica programmazione, a condizione che siano effettuati numerosi tagli e che la visione sia vietata ai minori di 18 anni. La III Edizione, proposta con delle modifiche, otterrà la revoca del divieto. In allegato una dei tagli più significativi apportati al film.

1963 Toto sexy 1edDocumenti censura del film Totò sexy, 1963 - I Edizione - Direzione Generale Cinema

1963 Toto sexy 2edDocumenti censura del film Totò sexy, 1963 - II Edizione - Direzione Generale Cinema

1963 Toto sexy 3edDocumenti censura del film Totò sexy, 1963 - III Edizione - Direzione Generale Cinema

1963 Toto sexy presentazioneDocumenti censura del film Totò sexy, 1963 - Presentazione - Direzione Generale Cinema


Mi viene raccontato un fatto buffo. Un produttore voleva presentare un film zeppo di spogliarelli, quasi per intero dedicato a un simile genere di nudismo a rate. Ma fu opportunamente consigliato di diminuire i numeri di spogliarello se voleva che il film fosse accettato, e di aumentare il contorno con alcune sequenze di varietà meno piccanti. Il produttore accettò il consiglio: ridusse il numero degli spogliarelli e con le parti eliminate fece un altro film [Totò sexy, N.d.A.]. Dosando l'uno e l'altro con inserzioni di numeri «neutri» fece due film invece di uno: un doppio affare. Sull'attività dei censori non potrebbero gettarsi manciate di discredito più di così.

Giovanni Paolucci


I documenti

Cosa ne pensa il pubblico...


logodavi

I commenti degli utenti, dal sito www.davinotti.com

  • Essendo fatto con "avanzi" di altro film e qualche nuovo materiale musicale, è un collage mal fatto e qua e là fastidioso. Qua e là, però, brilla pure il genio di Totò (Macario è in seconda fila). Per colpa della noia (di sexy non c'è proprio nulla, almeno oggi) non va oltre *½. Lando Buzzanca (come nel film precedente) è un passeggero dell'aereo e (forse) pure il primo carcerato a entrare nella mensa della prigione.
    I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

  • Gli effetti dei "Mondo" (alla Jacopetti, Cavara e Prosperi) ebbero la loro bella ripercussione in ogni genere, se pure Totò in questa (e in un'altra occasione) ebbe modo di essere spedito - in missione velatamente erotica - a zonzo per i locali notturni. Come sempre è il garbo dell'attore, qua affiancato dal malinconico e dolce Macario, a dare un senso all'operazione, che si dilunga fiaccamente dietro intermezzi-sedativi, garantiti dalla presenza d'un fanciullesco Morandi. Si vede più per rispetto delle presenze nel film, che per altro...
    I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

  • Serie di sketch vari (e poco divertenti), tenuti insieme (si fa per dire) da una cornice carceraria e da noiosissimi e insulsi siparietti musicali o pruriginosi spogliarelli. A cosa si è ridotto Totò, che qui duetta con Macario mantenendo a malapena l'interesse (vagamente apprezzabile la scena della dogana e qualche momento qua e là) con il solito armamentario comico massacrato da una sceneggiatura e da una regia penose. La visione è tempo perso.
    I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

  • Seguito di Totò di Notte N° 1, inferiore al già non eccezionale primo capitolo. Il problema sta proprio nei noiosi intermezzi musicali che fanno da sfondo all'intera operazione, perché Totò e Macario sono fantastici e i loro duetti potevano essere sfruttati molto meglio. Da antologia la scena alla dogana, quella del cocktail e quella delle chiavi della prigione. Da vedere mandando avanti i numerosi spogliarelli e le varie canzonette.
    I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

  • Un'indegna operazione commerciale che sfrutta alcuni spunti comici di Totò tenuti assieme da insulsi e noiosi siparietti con lontanissime venature erotiche. Nella scena della dogana Totò si diletta in giochi di parole che anticipano, per impostazione, la supercazzola di Tognazzi, ma il resto è poca cosa. La regia è cialtronesca, i colori scelti sono invece interessanti e lontanamente baviani. Sono presenti tante pubblicità nient’affatto nascoste (Alitalia, Pepsi e Motta, per citarne alcune).
    I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

  • Un film decisamente scialbo ma fortunatamente nobilitato e salvato dagli sketch della coppia Totò/Macario, coadiuvata da caratteristi come Castellani e Agus. Per il resto assistiamo a noiosissimi siparietti "sexy" (per l'epoca forse, perché al giorno d'oggi non sono nulla di che) che fungono da riempitivo. Il film si avvale nel montaggio di scarti presi dal precedente film della coppia.
    I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

  • Siccome al peggio non c’è mai fine, dopo Totò di notte n. 1 ecco che i produttori attenti solo al facile incasso ci ammanniscono questo indegno Totò sexy. Soliti striptease inizi anni ’60 intervallati con alcune comicissime e collaudate scene d'avanspettacolo che Totò recita a ruota libera quasi con il pilota automatico. Macario e Castellani si confermano ottime spalle. Il film, che è narrativamente inserito in una cornice carceraria, ricorda Accadde al commissariato di Giorgio Bianchi, ma siamo alla rifrittura delle frattaglie nell'olio vecchio.
    • MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le scatenate scene del banco dell'Alitalia, della dogana e dello smarrimento delle chiavi in carcere.
    I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

  • Film realizzato con gli scarti di Totò di notte n. 1, con l’aggiunta di qualche esibizione di (casto) strip-tease. Considerando il carattere smaccatamente commerciale dell’operazione non rimane che applaudire alla professionalità della ben assortita coppia di protagonisti, del tris di spalle storiche Castellani-Marchetti-Agus e del navigato regista Amendola. Se il valore medio della cinematografia di un paese lo si valuta dalla qualità dei sottoprodotti, in Italia negli anni ’60 non ce la passavamo affatto male.
    I gusti di Pstarvaggi (Comico - Commedia)

Le incongruenze

  1. Nella scena in cui il barista spagnolo prepara il cocktail sotto la dettatura di Totò, dimentica un paio di ingredienti e ne mette uno (il limone) che e' viene ripetuto due volte nella "ricetta". Mi chiedo se tutto cio' (la ripetizione dell'ingrediente in particolare) sia parte della gag o piuttosto uno svarione del comico nel fervore dell'improvisazione, errore passato inosservato o ignorato in ossequio al clima generale di "buona la prima" che contraddistingue il film
  2. Quando Toto' e Macario parlano con il carcerato di Pechino, si ricordano di una spettacolo cinese visto a Shangai...e nel numero musicale che viene mostrato si parla SOLO di Giappone (i Samurai, il Fujiyama...). Vabbe' che il solo fatto che il film sia di livello infimo e la canzone sia un twist (!) in italiano invitano a non sottilizzare troppo sulle differenze tra Cina e Giappone, ma...
  3. Macario e Totò si presentano alla sorella di Umberto rispettivamente come "Raffaella" e "Giotta". Quando intima a Macario di alzarsi, pero', la secondina dice "Svegliati Carlotta". Da dove nasce questo errore? Semplice: pochi secondi piu' tardi pensando ad alta voce su che sistemazione dare alle due carcerate, dice "Dunque, la' no, ci ho gia' meso Carlotta". Evidentemene il nome "Carlotta" era previsto in quella seconda battuta della sceneggiatura e Mario Castellani si e' confuso tirandolo fuori prima del dovuto per il personaggio sbagliato. Buona la prima e chi se ne importa dell'errore.
  4. Nel momento in cui il barista prepara il coctail ripete due volte la mescolatura del limone.

www.bloopers.it


Foto di scena, video e immagini dal set

{gallery}1963-Toto-sexy/Set{/gallery}


Totò sexy (1963) - Biografie e articoli correlati

09 Apr 2014

Agus Gianni

Agus Gianni (Cagliari, 17 agosto 1917 – Roma, 4 marzo 1994), è stato un attore italiano. Biografia Dopo avere conseguito il diploma di ragioniere, si dedica a un'intensa attività…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8825
29 Ott 2018

All Carmen & Reddie

All Carmen & Reddie Coppia di ballerini di colore, elencati nei titoli di testa di "TOTOSEXY", protagonisti assoluti della sequenza della danza sensuale di ambientazione carceraria (lui è…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
1202
22 Dic 2019

Ambrosi Sergio

Ambrosi Sergio E' stato un macchinista e aiuto macchinista cinematografico. Sono del 1936. Con Totò feci “Totò di notte numero uno” e “Totò di notte numero due” alla De Paolis.…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
995
29 Nov 2016

Amendola Mario

Amendola Mario (Recco, 8 dicembre 1910 – Roma, 22 dicembre 1993) è stato un autore, soggettista, sceneggiatore e Regista cinematografico e teatrale, è stato occasionalmente attore teatrale…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3846
04 Gen 2016

Angelini Nando

Angelini Nando Ferdinando Angelini detto Nando (San Benedetto del Tronto, 17 agosto 1933) è un attore italiano, diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia (di Roma) Filmografia…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
2762
29 Nov 2015

Baghino Gianni (Giovanni Nedo)

Baghino Gianni (Giovanni Nedo) All'anagrafe Giovanni Nedo Baghino (Carloforte, 25 giugno 1919 – Carloforte, 23 aprile 1995), è stato un attore italiano. Dotato di una corporatura robusta,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3018
09 Apr 2014

Castellani Mario

Castellani Mario Incontrai Totò nel 1927. Lui proveniva dal varietà, io dall’operetta. Allora le riviste erano a filo conduttore ed eravamo i due comici della rivista. Poi ci lasciammo per…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
9026
06 Apr 2016

Corbucci Bruno

Corbucci Bruno (Roma, 23 ottobre 1931 – Roma, 6 settembre 1996) è stato un regista e sceneggiatore italiano. Biografia Fratello di Sergio Corbucci, inizia come sceneggiatore di film,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3989
03 Lug 2022

D'Eva Alessandro (Sandro)

D'Eva Alessandro (Sandro) Noto anche come Sandro (Udine, 18 novembre 1927 – Roma, 29 marzo 2013), è stato un direttore della fotografia italiano. Biografia Attivo dagli anni sessanta alla…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
370
22 Dic 2019

D'Offizi Sergio

D'Offizi Sergio (Roma, 1º luglio 1934) è stato un operatore cinematografico e direttore della fotografia italiano. Con Totò io ho fatto soli 3 film, da operatore alla macchina. Il direttore…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
1169
27 Nov 2015

De Filippo Pasquale

De Filippo Pasquale Figlio di Anna De Filippo e Eduardo Scarpetta, fratello minore di Eduardo Passarelli e fratellastro dei più celebri De Filippo, è stato un attore caratterista o secondo…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
19152
02 Gen 2020

Deodato Ruggero

Deodato Ruggero (Potenza, 7 maggio 1939) è un regista e sceneggiatore italiano. Inizialmente regista di commedie e polizieschi all'italiana (poliziotteschi), si afferma con la direzione di…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
1988
15 Ott 2018

Ferrini Gisella

Ferrini Gisella Cantante. Interpreta il brano "Jen Jen Twist" (inciderà x la Fonit) in "Totò Sexy" Galleria fotografica e stampa dell'epoca Riferimenti e bibliografie: Simone Riberto, alias…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
1955
27 Dic 2019

Frascà Bruno

Frascà Bruno E' stato un direttore di produzione, segretario di edizione, tecnico del suono e pubblicista. Attivo negli anni '50 e '60. Ho fatto centocinquanta film e lavori di pubblicità.…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
1317
17 Ott 2018

Fruscella Gaetano (Nino)

Fruscella Gaetano (Nino) Talvolta Fuscella. Nato a Roma nel 1928. Raggiunto telefonicamente lunedì 30 ottobre 2000. Nel 1949 accompagnavo Totò alla FONOROMA a doppiarsi per YVONNE LA NUIT.…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
1457
28 Dic 2015

Giacobini Franco

Giacobini Franco (Roma, 15 marzo 1926 – Roma, 27 dicembre 2015) è stato un attore italiano. Sposato con l'attrice Angela Goodwin, era cugino della giornalista Silvana Giacobini. Biografia…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3135
29 Ago 2019

Grimaldi Giovanni (Gianni)

Grimaldi Giovanni (Gianni) Detto Gianni (Catania, 14 novembre 1917 – Roma, 25 febbraio 2001), è stato un regista e sceneggiatore italiano. Biografia Laureato in giurisprudenza e…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2145
13 Nov 2018

Licastro Franca

Licastro Franca Ballerina professionale, occasionale attrice. A 16 anni, assieme alle colleghe, abbiamo partecipato al film EUROPA DI NOTTE. Elencata nei titoli) TOTOSEXY, 1963, è sia una…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
1970
31 Dic 2015

Macario Erminio (Macario)

Macario Erminio Noto semplicemente come Macario (Torino, 27 maggio 1902 – Torino, 26 marzo 1980) è stato un popolare attore e comico italiano di teatro, cinema e televisione. Considerato…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
8734
10 Ott 2016

Morandi Gianni

Morandi Gianni All'anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro, 11 dicembre 1944), è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano. Occasionalmente è stato anche cantautore e compositore…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
2109
12 Nov 2015

Pisu Mario

Pisu Mario (Montecchio Emilia, 21 maggio 1910 – Velletri, 17 luglio 1976) è stato un attore e doppiatore italiano. Biografia Alto, di bella presenza ed elegante figura, è stato attore…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3343
18 Nov 2015

Poli Mimmo (Domenico)

Poli Mimmo (Domenico) Pseudonimo di Domenico Poli (Roma, 11 aprile 1920 – Roma, 4 aprile 1986), è stato un attore e caratterista italiano. Biografia È stato uno dei più noti e attivi…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4161
06 Gen 2016

Scipioni Bruno

Scipioni Bruno (Roma, 29 luglio 1934) è un attore e doppiatore italiano. Come attore ha svolto diverse parti di secondo piano, tra le quali il cameriere che litiga con Peppino De Filippo…
Simone Riberto, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3821
17 Dic 2015

Sini Linda ( Siniscalchi di Venosa Ermelinda)

Sini Linda ( Siniscalchi di Venosa Ermelinda) Nome d'arte di Ermelinda Siniscalchi di Venosa (Vercelli, 3 febbraio 1926 – Roma, 5 febbraio 1999), è stata un'attrice italiana. Biografia Nata…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
4773
10 Apr 2014

Supertotò (1980)

SUPERTOTÒ (1980) Titolo originale SupertotòPaese di produzione Italia - Anno 1980 - Durata 98' - Colore e B/N - Audio sonoro - Genere Commedia, film di montaggio - Regia Brando Giordani,…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
5507
23 Nov 2016

Totò e... Bruno Corbucci

Totò e... Bruno Corbucci Totò doveva fare sempre Totò Stavo facendo una commedia musicale con Macario. Mio fratello doveva fare la regia di Chi si ferma è perduto. Venne a Milano a vedere…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron
3304
23 Gen 2020

Totò e... la parodia

Totò e... la parodia L'analisi dei film in cui l'arte eccelsa di Totò è servita a sbeffeggiare, imitare e spesso ridicolizzare i "kolossal" e i miti del cinema nazionale e internazionale…
Francesco Velletri, Daniele Palmesi, Federico Clemente
3364
05 Ott 2016

Totò e... Macario

Totò e... Macario Meraviglioso clown Che cosa posso dire di quello straordinario Pulcinella moderno che è Totò? Per metà mimo, per metà attore, e tutto - nel cuore e nello spirito -…
Daniele Palmesi, Orio Caldiron, cineforum.it
7382
07 Giu 2016

Totò e... Mario Castellani

Totò e... Mario Castellani Un improvvisatore nato Per quarant’anni gli sono stato vicino nella vita e sul palcoscenico. Ho avuto l’onore di essere la sua « spalla » prediletta. Ci…
Orio Caldiron, Davide Morganti, repubblica.it, Alessandro Nocera, Giuseppe Grieco
10796
13 Nov 2015

Ucci Tony (Antonio)

Ucci Tony (Antonio) Antonio Ucci (Roma, 13 gennaio 1922 – Roma, 17 febbraio 2014), è stato un attore italiano, talvolta indicato come Tony Ucci, attivo fra la fine degli anni quaranta e i…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
3016


Riferimenti e bibliografie:

  • "Totalmente Totò, vita e opere di un comico assoluto" (Alberto Anile), Cineteca di Bologna, 2017
  • "Totò" (Orio Caldiron) - Gremese , 1983
  • "I film di Totò, 1946-1967: La maschera tradita" (Alberto Anile) - Le Mani-Microart'S, 1998
  • Giovanni Paolucci, diario del 17 gennaio 1964, in Italia Taglia, Transeuropa, Milano 1999 (a cura di Tatti Sanguineti)
  • "Totò proibito" (Alberto Anile) - Ed. Lundau, 2005
  • Documenti censura Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - www.cinecensura.com