Articoli e ritagli di stampa: anni '20

1920


Il trasferimento a Roma, l'esordio ed i primi momenti difficili nella nuova città. Ma il successo è vicino, Totò pian piano si afferma nei teatri della capitale, poi nei più famosi locali di varietà italiani. Ma la strada è ancora in alita.


Raccolta di ritagli e trascrizioni di trafiletti e flani promozionali dei film


Articoli d'epoca

Articoli d'epoca, anno 1920

Approfondimenti 12399 Daniele Palmesi, Franca Faldini, Goffredo Fofi, Giancarlo Governi, Ennio Bìspuri - Vita di Totò

Gustavo De Marco, l'ispiratore di Totò

GUSTAVO DE MARCO, L'ISPIRATORE DI TOTÒ [...] Così c’erano sempre per me applausi a non finire. Ma che erano, quelli destinati a me, in confronto agli applausi che riscuoteva Gustavo De Marco? Io lo conobbi a Roma, all'Acquario. Ero uno del pubblico…
Approfondimenti 15828 Daniele Palmesi, Federico Clemente, Settimanale "Gente", Alessandro Ferraù, enciclopediadelledonne.it, Settimanale L'Europeo"

Totò e Liliana Castagnola, fu vero amore

LILIANA CASTAGNOLA, FU VERO AMORE È morta, se n'è ghiuta 'n paraviso!Pecchè nun porto 'o llutto? Nun è cosarispongo 'a gente e faccio 'o pizzo a riso ma dinto 'o core è tutto n'ata cosa! Biografia sintetica di Liliana Castagnola Liliana Castagnola è…
Approfondimenti 3151 Federico Clemente, Daniele Palmesi, Siamo uomini o caporali?" di Passarelli/Ferraù

Pasquale Anatriello, «Pasqualino 'o barbiere»

Pasquale Anatriello, «Pasqualino 'o barbiere» I primi degli anni '20, rappresentarono per Totò il periodo delle peripezie e degli insuccessi nella ricerca di una buona scrittura teatrale. Provò allora ad ispirarsi al grande Rodolfo Valentino…
Approfondimenti 1746 Daniele Palmesi, Federico Clemente

Totò e la divisa da soldato

Totò e la divisa da soldato Tutti i biografi immaginano un Totò poco più che sedicenne quando decise di avanzare la domanda di volontario al Distretto militare di Napoli e l’inizio della ferma tra 1914 e 1915. Ma se la domanda fu da volontario, non…
Articoli d'epoca - 1920-1929 781 «Corriere della Sera», 14 ottobre 1920

Tragedia fra amanti in un albergo

Tragedia fra amanti in un albergo Circa otto mesi sona il ragioniere cav. Alberto Sala, d'anni 37, abitante in via Farini, 26, conobbe a Genova, dove si recava di frequente per ragione del suoi affari, la canzonettista Eugenia Castagnola di…