Approfondimenti e rassegna stampa - Liliana Castagnola
Negli anni '20, all’apice del successo, Liliana Castagnola aveva ormai copertine e articoli su tutte le più importanti riviste di spettacolo e società, sempre elogiata per la sua bravura, per i suoi abiti, per la sua generosità. Spesso veniva scritto che nessuna era pari a lei per bellezza, sfarzo, carattere.
Si illuse di essere amata da Totò e, soprattutto, si illuse di creare insieme a lui a una nuova Compagnia Teatrale. La notte del 2 marzo 1930, nella pensione di Ida Rosa in via Sedil di Porto a Napoli, Liliana morì per una dose eccessiva di barbiturici.
Liliana Castagnola: la diva nella stampa, dagli anni '20 ad oggi
07 Dic 2020
Totò piange dettando le sue memorie
Totò piange dettando le sue memorie Amori di donne in una corona di spine - Il suicidio di Liliana Castagnola - La storia della mascella - Tutto dipese da una frase: "Siamo uomini o caporali?" Dal mese di novembre scorso, tutte le domeniche, dalle…
07 Dic 2020
Totò cerca maschio
Totò cerca maschio Dolori segreti del popolare comico - «A che mi serve la corona di Bisanzio?» - Il divorzio dell'attore in Ungheria e le sue nuove nozze NAPOLI, giugno. Totò cerca maschio. Con questa frase si è diffusa, causando vivo interesse…
02 Ott 2020
Totò va in treno con la maschera antigas
Totò va in treno con la maschera antigas Gli uomini che il mondo ci invidia Totò, il grande comico solitario, dichiara di sentirsi fuori del nostro tempo e di appartenere addirittura al secolo delle crociate. Chiuso nel suo patetico isolamento, si…
19 Ott 2020
I fiaschi dell'uomo di gomma
I fiaschi dell'uomo di gomma Totò nei ricordi di chi gli ha vissuto vicino - La vita del celebre comico scomparso 5 anni fa, dall’infanzia alla morte • Lo chiamavano «l’uomo di gomma», a Napoli, agli inizi della carriera, ma lo fischiavano sempre,…
05 Ott 2020
La scomparsa di Totò: siamo uomini o caporali?
La scomparsa di Totò: siamo uomini o caporali? Totò se ne è andato improvvisamente, per un infarto, la notte tra il 14 e il 15 aprile, all’età di 69 anni. Il giornale-radio — di solito così fedele e ligio a tutto ciò che è ufficiale e governativo —…
06 Ott 2020
Liliana Castagnola: ecco la donna che si uccise per amore di Totò
Liliana Castagnola: ecco la donna che si uccise per amore di Totò Raccontiamo per la prima volta la tragica storia della cantante Liliana Castagnola Trentasette anni fa una splendida cantante genovese che aveva ispirato a Guido da Verona il…
21 Nov 2020
Totò trenta anni dopo: la rassegna stampa
Totò trenta anni dopo: la rassegna stampa Il settimanale specializzato «Film TV» nel numero 17 pubblicato nell'aprile 1997, in occasione del 30° anniversario della morte di Totò ripercorre la vita personale e artistica del grande attore napoletano,…
22 Ott 2020
Totò, una donna si uccise per lui
Totò, una donna si uccise per lui Il drammatico retroscena di una tragica passione che per anni tormentò Totò Liliana Castagnola, una bellissima «soubrette», era innamorata del grande comico napoletano. Una sera, in preda alla disperazione, si…
30 Set 2020
Liliana Castagnola era bellissima, famosa, innamorata: si uccise quando Totò decise di lasciarla
Liliana Castagnola era bellissima, famosa, innamorata: si uccise quando Totò decise di lasciarla E’ uno degli episodi meno noti della vita del grande attore, scomparso nel 1967 • La "soubrette” Liliana Castagnola, popolare negli anni Venti, venne…
25 Dic 2020
Tragedia fra amanti in un albergo
Tragedia fra amanti in un albergo Circa otto mesi sona il ragioniere cav. Alberto Sala, d'anni 37, abitante in via Farini, 26, conobbe a Genova, dove si recava di frequente per ragione del suoi affari, la canzonettista Eugenia Castagnola di…
Galleria fotografica e documentale
© Archivio Famiglia Clemente