Due Magnani per Goffredo Alessandrini

1950 Anna Magnani f56

Un film sulla vita di Garibaldi unisce i coniugi in attesa di divorzio 

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f1Anna Magnani e Goffredo Alessandrini, coniugi in attesa di divorzio, sono di nuovo insieme, ma soltanto per affrontare una nuova fatica cinematografica. La Magnani sarà infatti Anita in un film sulla vita di Giuseppe Garibaldi diretto dal regista Alessandrini. La lavorazione del film sarà iniziata fra una quindicina di giorni circa.

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f2Per questo film Goffredo Alessandrini ha lungamente cercato una controfigura di Anna Magnani. Finalmente la scelta è caduta sulla giovanissima Fulvia Sergio, la quale è destinata a sostituire la protagonista nelle lunghe battute d'arresto fra una pausa e l'altra di lavorazione, in attesa che i tecnici mettano a punto la nuova scena.

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f3Anna Magnani non ha fatto nessuna difficoltà quando le è stato chiesto di lavorare con suo marito. Fra lei ed Alessandrini regna infatti una completa intesa, anche se è assai prossimo l’annullamento di matrimonio.

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f4Anche Fulvia Sergio, prima di essere scelta come controfigura della Magnani, è stata sottoposta ad un provino. Per la sua spiccatissima somiglianza con l’attrice, la Sergio era l’unica aspirante a questo ruolo.

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f5Si gira un provino per la scelta dell'attore che dovrà interpretare la parte di Garibaldi accanto ad Anna Magnani. Goffredo Alessandrini, quando sposò Anna, allora attrice di varietà, non credeva affatto ch’ella sarebbe potuta divenire un'attrice cinematografica di fama internazionale. Oggi egli è soddisfatto di dirigere un film da lei interpretato. 

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f6Anna Magnani non ha commentato in nessun senso il suo incontro cinematografico con Alessandrini. «Per me» ha detto «è un regista. Un regista che mi conosce meglio degli altri». Durante i provini ha atteso pazientemente il suo turno

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f7In dodici ore di ininterrotti provini, sette Garibaldi sono passati dinanzi alla macchina da presa e fra questi Cervi e Giachetti. Ma il più somigliante ed aderente al ruolo è sembrato Raf Vallone, che ha subito affrontato una scena con la Magnani.

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f8I provini per la scelta dell’attore al quale affidare la parte di Garibaldi si sono protratti fino alle quattro del mattino. Anna Magnani è visibilmente stanca. De Rossi ha già completato, sotto la guida di Alessandrini la truccatura di Raf Vallone, che è stato scelto per impersonare il condottiero.

1950 01 21 La Settimana Incom Anna Magnani f9«Alla controfigura penso io!» ha detto Goffredo Alessandrini al truccatore De Rossi. Ed ha aggiunto: «Sette anni di esperienza matrimoniale con Anna Magnani in questo momento mi sono preziosi». Infatti Fulvia Sergio è uscita dalle mani del regista come una sosia perfetta di «Nannarella». 

«La Settimana Incom Illustrata», anno III, n.3, 21 gennaio 1950


La Settimana Incom Illustrata
«La Settimana Incom Illustrata», anno III, n.3, 21 gennaio 1950