Articoli & Ritagli di stampa - Rassegna 1959
Indice degli avvenimenti importanti nel 1959
Febbraio 1959 A Totò viene proposta la partecipazione al film "Vacanze d'inverno", ma non vi prenderà parte.
Luglio 1959 Durante le riprese del film "La cambiale" Totò ebbe una ricaduta della grave malattia agli occhi che nel 1957 gli fece interrompere la tournée teatrale della rivista "A prescindere" e che lo costrinse ad una lunga convalescenza.
26 luglio 1959 Premio "Ulivo d'Oro" per il film "I soliti ignoti"
Ottobre 1959 Sul secondo canale radiofonico della RAI debutta il nuovo programma "Tutto Totò"
19 novembre 1959 Viene assegnato a Totò la "Targa d'oro" per il premio ANICA
Novembre 1959 Totò presiede la commissione selezionatrice delle canzoni del Festival di Sanremo
Indice della rassegna stampa dei film per il 1959
Totò, Eva e il pennello proibito Distribuzione: 27 gennaio 1959
I tartassati Distribuzione: 25 marzo 1959
I ladri Distribuzione: 20 giugno 1959
Arrangiatevi! Distribuzione: 3 settembre 1959
La cambiale Distribuzione: 17 novembre 1959
Altri artisti ed altri temi
Totò
Chiunque di voi, in qualsiasi città d'Italia, può essere interpellato, passando per la strada, da un nostro cronista, il quale vi chiederà se avete qualche curiosità che ITALIA DOMANDA si affretterà a soddisfare. La signorina Adriana Alessandrello di Roma ha chiesto: «Vorrei sapere da alcuni dei più noti comici italiani se i loro personaggi sono nati dall'osservazione di tipi veramente esistenti oppure sono frutto della fantasia».
Alcuni personaggi sono effettivamente scaturiti dalla mia fantasia: ad esempio il Totò prima maniera, maschera burattinesca e surreale. Altri personaggi invece cioè i Totò seconda maniera, sono frutto di studio psicologico profondo di tipi veramente esistiti, deformati e resi grotteschi (secondo il sistema della mia comicità), ma che hanno una partenza umana. Ad esempio: Il Gagà di Via Veneto, il Gagà di Capri, il ladruncolo di Guardie e ladri, il succube di Siamo uomini o caporali ecc. ecc.
Totò, «Epoca», 1959
TOTO', EVA E IL PENNELLO PROIBITO
Distribuzione: 27 gennaio 1959
Qui la rassegna stampa e la scheda completa del film
«Radiocorriere TV», ottobre 1959
Totò interviene nella questione del "duca" che vuol vendere il titolo
Il comico sostiene che il «predicato» attribuitosi dal Gagliardi è inesistente
Roma 11 novembre, notte.
La singolare vicenda dell’ottantenne Goffredo Gagliardi, l’ex-capotecnico di Sardigliano in provincia di Alessandria, che ha messo in vendita i « suoi » titoli di duca di S. Miniato e marchese di Brescia, ha avuto un’eco anche a Roma a causa di un intervento del popolare Totò, al secolo principe Antonio De Curtis L’attore, è noto, ha una particolare propensione per le questioni araldiche e non tralascia occasione per documentarsi sulle origini della sua famiglia. Proprio in questi giorni egli ha messo a punto il materiale che dovrà servire a una pubblicazione sulla famiglia Gagliardi.
«I Gagliardi — ha dichiarato Totò — hanno un solo predicato, che è quello di Casalicchio. Nell’elenco ufficiale della nobiltà italiana non figurano invece i predicati di S. Miniato e di Brescia, ed è quindi chiaro che il caso dell’ottantenne di Sardigliano è un caso di pura e semplice omonimia ».
«Corriere d'Informazione», 12 novembre 1959
Totò nominato presidente sella giuria selezionatrice dei brani ammessi al Festival della canzone italiana di Sanremo 1960
TARGA D ORO. E' stata consegnata al principe Antonio De Curtis, in arte Totò, una targa d’oro in riconoscimento della sua lunga carriera artistica e dei suo contributo al cinema italiano. I film di Totò nel dopoguerra sono stati 58, hanno reso 21 miliardi, sono stati visti da circa 150 milioni di spettatori. Al momento della consegna della targa, l'attore appariva commosso: gli erano accanto la figlia Liliana e Franca Faldini.