Alabiso Daniele
(Roma, 1939). Prima della carriera da professionista quale Tecnico di montaggio, ha fatto esperienza nella gavetta da Assistente ed Aiuto di altri tecnici di montaggio. Fratello di Eugenio, Enzo, Salvatore, Mario ed altri tre, cugino di Ornella Muti.
Come sappiamo le voci degli Aiuti ed Assistenti erano scritti raramente negli scarni titoli di un tempo: quindi per la ricostruzione ci si può basare, oltre agli indizi offerti dalla memoria dei soggetti (da prendere sempre con cognizione di causa), da documenti quali libretti Enpals, contratti e notizie certe.
Considerando comunque parziali le notizie trascritte, come Assistente oppure Aiuto tra i film con Totò ai quali ha lavorato:
TOTO' LE MOKO' (1949)
LE SEI MOGLI DI BARBABLU' (1950)
47 MORTO CHE PARLA (1950)
UN TURCO NAPOLETANO (1953)
DUE NOTTI CON CLEOPATRA (1953)
Ricordo “TOTO' LE MOKO'”: in questa occasione mi divertii. Io interpretai il più giovane dei componenti la banda. Giravamo in interni alla Titanus-Farnesina a Ponte Milvio. Ricordo che guadagnai bene, perché ci lavoravamo il 4 novembre, festivo, alle ore 13 non facemmo pausa e dalle ore 19, scattava il notturno: quanti “straordinari” facemmo.
Talvolta, a noi del reparto montaggio, capitava l’occasione di poter andare sul set, del film cui stavamo curando il montaggio, ed accadeva specialmente se giravano alla Scalera, dato che qui, la moviola, dove noi lavoravamo, era sita proprio al piano superiore, sopra al teatro di posa dove filmavano i ciack. Così, si scendeva, per fare una passeggiata e curiosare. Ero aiuto-montatore per “LE SEI MOGLI DI BARBABLU'”, e qui, durante una “passeggiata” al piano inferiore, dove ero sceso a curiosare, mi fu chiesto di fare una comparsata: sono il ragazzo che bussa alla cabina, dicendo all’incirca: “Un cablogramma per il capitano…” No, oltre a Sofia Scicolone (non ancora “Loren”), non so chi fossero le altre cinque imprigionate da Barbablù.
Lavorai anche per “Due notti con Cleopatra”, con Sordi, e ricordo l’intrusione sul set di Totò. Lavorai al “TURCO NAPOLETANO” come assistente montatore. Ancora come Assistente-montatore lavorai a “MISERIA E NOBILTA'”: indimenticabili le nottate con Mattoli… Divenni montatore (o “Tecnico al Montaggio”), dal 1958 o ’59.
Ho lavorato anche a “LETTO A TRE PIAZZE” di “Steno”, per la Cineriz. Talvolta, quando era necessario, Totò veniva a post-sicronizzarsi, vale a dire “doppiare sé medesimo”.
Accadde che Steno lo chiamò a farlo, per una unica battuta, consistente in una sola parola, non venuta bene in presa diretta. La parola era “Perché”. Venne, la recitò, ed poi, prima di andarsene mi disse: “Daniele, tieni, queste son diecimila lire per pagare il caffè ai ragazzi.”
I ragazzi, erano i miei giovani aiuti, assistenti, al missaggio, doppiaggio… Questi erano gli atti di generosità di cui era capace, e che posso, personalmente testimoniare.
Daniele Alabiso, 29 novembre e 9 dicembre 1999
Ricordo l'intrusione di Totò vestito da poliziotto su questo set.
MISERIA E NOBILTA' (1954)
Mi riferiva di non aver lavorato solamente in moviola, ma essere stato più volte sui set ed aver fatto pure occasionali genericate: ad esempio in TOTO' LE MOKO' è uno dei suonatori all'Alì Babà e in LE SEI MOGLI DI BARBABLU' è il mozzo che, dopo aver bussato, dice a Mister Parker che è arrivato un cablogramma (voce sua o doppiato non saprei)
Tecnico di montaggio ad esempio per: TOTO' E PEPPINO DIVISI A BERLINO (1962), PIEDONE LO SBIRRO (1973), ed altri.
Filmografia
Vanina Vanini, regia di Roberto Rossellini (1961)
Anima nera, regia di Roberto Rossellini (1962)
Totò e Peppino divisi a Berlino, regia di Giorgio Bianchi (1962)
90 notti in giro per il mondo, regia di Mino Loy (1963) - Documentario
I sette del Texas (Antes llega la muerte), regia di Joaquín Luis Romero Marchent (1964)
I 4 inesorabili, regia di Primo Zeglio (1965)
Tiro a segno per uccidere (Das Geheimnis der gelben Mönche), regia di Manfred R. Köhler (1966)
Una donna per Ringo (Dos pistolas gemelas), regia di Rafael Romero Marchent (1966)
Nel sole, regia di Aldo Grimaldi (1967)
Vendo cara la pelle, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1967)
A suon di lupara, regia di Luigi Petrini (1967)
La morte non ha sesso, regia di Massimo Dallamano (1968)
Una pistola per cento bare, regia di Umberto Lenzi (1968)
Commandos, regia di Armando Crispino (1968)
Chimera, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1968)
Il suo nome è Donna Rosa, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1969)
Lisa dagli occhi blu, regia di Bruno Corbucci (1969)
Zum Zum Zum nº 2, regia di Bruno Corbucci (1969)
Franco e Ciccio sul sentiero di guerra, regia di Aldo Grimaldi (1970)
Mezzanotte d'amore, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1970)
Le inibizioni del dottor Gaudenzi, vedovo, col complesso della buonanima, regia di Giovanni Grimaldi (1971)
Venga a fare il soldato da noi, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1971)
Camorra, regia di Pasquale Squitieri (1972)
Storia di fifa e di coltello - Er seguito d'er più, regia di Mario Amendola (1972)
Quando le donne si chiamavano madonne, regia di Aldo Grimaldi (1972)
Ku-Fu? Dalla Sicilia con furore, regia di Nando Cicero (1973)
Il magnate, regia di Giovanni Grimaldi (1973)
Pasqualino Cammarata... capitano di fregata, regia di Mario Amendola (1973)
Piedone lo sbirro, regia di Steno (1973)
Il trafficone, regia di Bruno Corbucci (1974)
La bellissima estate, regia di Sergio Martino (1974)
La governante, regia di Giovanni Grimaldi (1974)
Piedino il questurino, regia di Franco Lo Cascio (1974)
Il giustiziere di mezzogiorno, regia di Mario Amendola (1975)
Macchie solari, regia di Armando Crispino (1975)
Il giustiziere sfida la città, regia di Umberto Lenzi (1975)
La dottoressa del distretto militare, regia di Nando Cicero (1976)
Squadra antiscippo, regia di Bruno Corbucci (1976)
La poliziotta fa carriera, regia di Michele Massimo Tarantini (1976)
La professoressa di scienze naturali, regia di Michele Massimo Tarantini (1976)
Squadra antifurto, regia di Bruno Corbucci (1976)
Ultimo mondo cannibale, regia di Ruggero Deodato (1977)
Squadra antitruffa, regia di Bruno Corbucci (1977)
La soldatessa alla visita militare, regia di Nando Cicero (1977)
Il figlio dello sceicco, regia di Bruno Corbucci (1977)
Messalina, Messalina!, regia di Bruno Corbucci (1977)
La soldatessa alle grandi manovre, regia di Nando Cicero (1978)
Squadra antimafia, regia di Bruno Corbucci (1978)
L'ultimo sapore dell'aria, regia di Ruggero Deodato (1978)
Assassinio sul Tevere, regia di Bruno Corbucci (1979)
Maschio, femmina, fiore, frutto, regia di Ruggero Miti (1979)
Agenzia Riccardo Finzi... praticamente detective, regia di Bruno Corbucci (1979)
Squadra antigangsters, regia di Bruno Corbucci (1979)
Incubo sulla città contaminata, regia di Umberto Lenzi (1980)
Delitto a Porta Romana, regia di Bruno Corbucci (1980)
I carabbinieri, regia di Francesco Massaro (1981)
Miracoloni, regia di Francesco Massaro (1981)
Delitto al ristorante cinese, regia di Bruno Corbucci (1981)
Il ficcanaso, regia di Bruno Corbucci (1981)
Che casino... con Pierino, regia di Bitto Albertini (1982)
La casa stregata, regia di Bruno Corbucci (1982)
Assassinio al cimitero etrusco, regia di Sergio Martino (1982)
Delitto sull'autostrada, regia di Bruno Corbucci (1982)
Lo scorpione a due code, regia di Sergio Martino (1982) - Film TV
Cane e gatto, regia di Bruno Corbucci (1983)
Dance Music, regia di Vittorio De Sisti (1983)
Il diavolo e l'acquasanta, regia di Bruno Corbucci (1983)
Delitto in Formula Uno, regia di Bruno Corbucci (1984)
Champagne in paradiso, regia di Aldo Grimaldi (1984)
Delitto al Blue Gay, regia di Bruno Corbucci (1984)
Scandalosa Gilda, regia di Gabriele Lavia (1985)
Miami Supercops - I poliziotti dell'8ª strada, regia di Bruno Corbucci (1985)
Superfantagenio, regia di Bruno Corbucci (1986)
L'uomo che non voleva morire, regia di Lamberto Bava (1988)
Un delitto poco comune, regia di Ruggero Deodato (1988)
Rimini Rimini - Un anno dopo, regia di Bruno Corbucci (1988)
A cena col vampiro, regia di Lamberto Bava (1988) - Film TV
Il maestro del terrore, regia di Lamberto Bava (1988) - Film TV
Robowar - Robot da guerra, regia di Bruno Mattei (1989)
Il gioko, regia di Lamberto Bava (1989)
Sulle tracce del condor, regia di Sergio Martino (1990)
La lupa, regia di Gabriele Lavia (1996)
Riferimenti e bibliografie:
Intervista esclusiva di Simone Riberto, alias Tenente Colombo del 29 novembre e 9 dicembre 1999