Antonella Lualdi all'accademia

Il matrimonio di Antonella Lualdi e di Franco Interlenghi, tante volte annunciato, è stato ancora rimandato per colpa del film che stanno girando insieme all’Accademia aeronautica di Nisida.

Presto un’altra coppia di innamorati del cinema italiano coronerà il suo idillio: Antonella Lualdi sposerà Franco Interlenghi. Essi diverranno così anche due fra i più giovani coniugi-attori dello schermo: Antonella ha poco più di ventitré anni e Franco appena qualche mese di più. Tuttavia, nè l’una nè l’altro sono novizi del cinematografo, in quanto i film a cui essi hanno già preso parte assommano a più di cinquanta.

Antonella è una delle attrici più quotate nel cinema italiano, non soltanto per il talento, ma anche per il tipo fisico che rappresenta e che, per la verità, non ha frequenti riscontri. Di lei, Christian-Jacque, marito di Martine Carol, dopo averla diretta nel film "Quando le donne amano”, ha detto che c non esiste forse in Europa bellezza più perfetta e più classica ». fi-in questi giorni, un famoso settimanale inglese ha scritto che « senza Antonella Lualdi, il cinema europeo non riuscirebbe a raffigurare la dolcezza dell’ideale donna d’Italia».
Antonella è nata a Beirut Suo padre (del quale Antonella è orfana da diversi anni) era ingegnere edile e risiedette per molti anni nel Libano. Solo verso la fine della guerra, ricondotta la famiglia in patria, prese dimora nell’Italia meridionale, prima, e quindi a Milano. Fu nella metropoli lombarda che ad Antonella (il cui vero nome è Antonietta Di Pasquale: come cognome d’arte fu scelto, perchè le portasse fortuna, quello del popolare pilota-giornalista) venne suggerito di tentare la carriera cinematografica. Quando la fanciulla si sottopose ai primi provini, aveva appena diciassette anni.

Antonella Lualdi è anche una delle più attive attrici del cinema italiano, essendo comparsa, quasi sempre in veste di protagonista, in 34 film, al più recente dei quali è stato dato l’ultimo colpo di manovella in questi giorni a Napoli. A fianco di Antonella era, naturalmente, Franco Interlenghi: suo "partner” ideale sullo schermo e nella vita.
P. C., «Tempo», anno XVII, n.38, 22 settembre 1955
![]() |
| P. C., «Tempo», anno XVII, n.38, 22 settembre 1955 |
