Mamma Silvana
La famiglia Mangano si riposa in una villa tra Mentone e Montecarlo. Le vacanze dell’attrice sono turbate da tre problemi: i mobili, la servitù e i cani.
Sulla punta di Rocque Brune, a metà strada esatta tra Mentone e Montecarlo, sorge una villa bianca a due piani, dalle molte terrazze pensili. Si chiama «Villa del mare» e vi abita Silvana Mangano. L’attrice, ogni estate, vi trascorre un lungo periodo di vacanza con i figli Veronica, Raffaella e Federico, la mamma, la sorella Natascia e i tre cani. La giornata della signora Mangano è metodica: al mattino un lungo bagno in piscina seguito da una partita di bocce con gli amici; nel pomeriggio lettura di classici francesi e audizione di dischi; la sera riposo. Raramente l'attrice si reca a Cannes o a Montecarlo e mai frequenta i ritrovi mondani che pullulano sulla Costa Azzurra. Come tutte le padrone di casa, ha i suoi piccoli problemi da risolvere: quello della servitù, che nella zona è introvabile, e quello dei tre cani lupi. Uno di questi, Raif, ha recentemente turbato i riposi dell’attrice con una crisi nervosa particolarmente difficile e pericolosa per i due figli più piccoli della Mangano.
In alto: Silvana Mangano nella stia villa costruita sulla punta di Rocque Brune, a Cap Martin. L’attrice ha dovuto attendere dieci mesi per poter arredare la sua casa. Infatti le pratiche per trasferire il mobilio dall’Italia alla Francia sono state lunghe e molto laboriose. Il giardino della villa è fornito di un campo di bocce e di una piscina, nella quale un impianto versa, dopo averla riscaldata, acqua di mare. Sotto: Le due figlie della Mangano, Veronica e Raffaella, giocano con animali di gomma nella piscina.
Il figlio minore dell’attrice, Federico. Silvana Mangano accudisce alla sua casa senza servitù, con il solo aiuto della mamma e della sorella.
Sopra: Uno dei passatempi preferiti della Mangano, dopo il bagno in piscina, è una partita di bocce con la sorella e gli amici che vanno a trovarla. Tra questi è il regista René Clement, con il quale l’attrice dovrebbe interpretare Una diga sul Pacifico. Il film dovrebbe esser girato, a colori, in Indocina e a Hong-Kong. Tra i progetti della Mangano è anche una pellicola diretta da Billy Wilder. Sotto: Spesso, nel giardino della «Villa del mare», le due figlie di Silvana Mangano danno piccole rappresentazioni di danza per la madre, il padre e la zia. La sorella dell'attrice, Natascia, che è studentessa di danza classica a Londra, dà volentieri lezioni alle due nipotine. Silvana Mangano sta preparandosi per interpretare la parte di Katiuscia nel film Resurrezione, a fianco di Laurence Olivier.
«Epoca», anno VI, n.260, 25 settembre 1955 - Fotografie di Fede Aureli
![]() |
«Epoca», anno VI, n.260, 25 settembre 1955 - Fotografie di Fede Aureli |